VENERDÌ 21 LUGLIO 2023
Chiostro di Sant’Orso, Parking de la Ville
IL CHIOSTRO \ Un’eccellenza tardogotica nel centro città, da dove figure dei capitelli millenari delle colonne osservano immobili la città e delle sue trasformazioni.
IL PARCHEGGIO \ Un non-luogo è il posto ideale per riflettere su ciò che è percepito come altro, su ciò che ancora è al di fuori dell’attenzione civica e politica collettiva a pieno titolo.
> Cena food truck in collaborazione con Ape M’Assaggio al Parking de la Ville!
ORE 18:00
Chiostro di Sant’Orso
Via Sant’Ortso
PRESENTAZIONE \ La girandola degli insonni – Arianna Cecconi
Aurora è insonne da quando il Lupo, il suo ultimo amore, l’ha lasciata senza una parola. A volte di notte è come se si dimenticasse di respirare, non può più fidarsi di sé stessa: dormire la spaventa. Un viaggio nelle notti di Marsiglia, dove mare, centro e periferie collassano e rinascono l’una dentro l’altra. Seguiamo la mappa di quattro personaggi lontanissimi tra loro che grazie all’intuizione dell’autrice si incontrano. Un appuntamento per dare spazio alla notte, quel tempo dove le vite nella città hanno tutte altre regole e verità. Arianna Cecconi è antropologa, i sogni e il sonno sono i principali oggetti della sua ricerca. Dal 2016 partecipa a una ricerca-azione sul sonno e la precarietà nella periferia di Marsiglia. Teresa degli oracoli, Feltrinelli, è il suo primo romanzo.
Evento in collaborazione con Libreria À la Page.
Gratuito, prenotazione consigliata
ORE 20:00
Parking de la Ville
Via Primo Maggio
SPETTACOLO \ La scelta – un progetto di Roger Bernat, drammaturgia Roberto Fratini, con la partecipazione di Francesca Albanese, Silvia Baldini, Josephine Magliozzi e Laura Valli, produzione Qui e Ora
Come avviene la scelta degli spettacoli da mettere in cartellone? Quali le implicazioni, le discussioni artistiche, economiche, etiche e politiche? A partire da queste e altre domande si è mossa la ricerca artistica del regista catalano Roger Bernat negli scorsi mesi. La rielaborazione è un’esperienza in cui il pubblico è chiamato a mettersi in gioco per diventare direzione artistica.
Nel 2008 fonda Roger Bernat/FFF e inizia a creare performance in cui il pubblico prende la scena e diventa protagonista. La prima performance partecipativa è Domini Públic (2008), cui fanno seguito Pura Coincidencia (2009), La consagración de la Primavera (2010), Please continue (Hamlet) (2011), Pendiente de voto (2012), RE-presentation: Numax (2013), Desplazamiento del Palacio de la Moneda (2014), Numax-Fagor-plus (2014), We need to talk (2015), No se registran conversaciones de interés (2016-17) e The place of the Thing (2017).
Evento a pagamento – Biglietto 10€
ORE 21:30
Parking de la Ville
Via Primo Maggio
SPETTACOLO \ Come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la Russia – di e con Teodoro Bonci del Bene, aiuto regia e drammaturgia Francesca Gabucci, costumi Medina Mekhtieva, prod. Accademia Perduta/Romagna Teatri
Uno spettacolo documentario, un assaggio post sovietico di un mondo dimenticato da Dio. In scena c’è un fondale su cui nevica per tutto il tempo. Teodoro fa un elenco di artisti che non possono tornare a casa e racconta il periodo in cui ha vissuto in Russia, mentre studiava teatro. C’è uno stand-up comedian bielorusso rifugiato a Kiev, uno youtuber in esilio e un giovane artista che viene da un paese di provincia dove in inverno ci sono meno 40 gradi. A quanto pare, i comici sono fra gli artisti più coraggiosi degli ultimi anni. La guerra, l’invasione e l’Ucraina non vengono mai citate in questo spettacolo. Non si può. Fanno 15 anni di carcere se dici guerra, invasione e Ucraina. Ma le cose che non si dicono, spesso sono quelle più presenti.
Evento a pagamento – Biglietto 10€
Trailer COME HO IMPARATO A NON PREOCCUPARMI E AD AMARE LA RUSSIA
ORE 23:00
Parking de la Ville
Via Primo Maggio
CONVERSAZIONE \ Essere notte – Arianna Cecconi
Un incontro intimo, come la notte, per parlare del valore che hanno il sonno e i sogni nel definire il presente che viviamo. Arianna Cecconi, antropologa e autrice Feltrinelli, condivide storie sul sonno e sulla notte a partire da una lunga esperienza etnografica cominciata sulla montagna pistoiese, continuata sulle Ande peruviane, in Spagna e attualmente nella periferia di Marsiglia. Uno spazio aperto, in cui chi partecipa può raccontare la propria di notte, contribuendo alla costruzione di un incontro. Intorno i rumori della fabbrica, che non si ferma, e definisce come suona di notte la città.
Gratuito, prenotazione consigliata
E se piove? Il Parking de La Ville è coperto, la presentazione con Arianna Cecconi sarà sotto al porticato del Chiostro di Sant’Orso!
INFO E PRENOTAZIONI
Pagamento in loco, ti risponderemo con una email di conferma nell’arco delle prossime 24 h