SABATO 27 LUGLIO 2024
CITTADELLA PLUS \ Un luogo che ha una spiccata vocazione per accogliere i ragazzi e le ragazze e la dimensione della creatività. Una nuova progettualità che nasce. Per noi lo spazio del fare.
L’AREA MEGALITICA \ La maestà del tempo che scorre, al suo apice. L’area Megalitica è un luogo di interrogativi e preistoria. Un’occasione per riportare alla luce.
PIAZZA DELLA CATTEDRALE \ Il cuore dell’antica Augusta Praetoria, il cuore della spiritualità della città contemporanea. Per noi il teatro di una danza macabra, inno alla vita.
ORE 11:00 e ore 12:00 (eventuale secondo turno)
Cittadella Plus, via Garibaldi 7
WORKSHOP \ Fare una candela
con Sara Cuffari
Crea e porta con te la tua candela. Durante il workshop creiamo una candela utilizzando un materiale preziosissimo, la cera biologica prodotta dalle api curate da Sara. Un laboratorio pratico e spirituale per una riflessione sulla luce e sulla nostra capacità di crearla.
Sara Cuffari, nata e cresciuta tra le montagne della Valle D’Aosta, da sempre il suo grande amore è la Natura i rimedi naturali d’antan.
Con passione si dedica all’apicoltura e alle piante officinali.
Prenotazione obbligatoria, numero chiuso. Biglietto 8 €
ORE 16:30
Area megalitica, Corso Saint-Martin-de-Corléans, 258
ESPERIENZE \ PORTARE ALLA LUCE Visita guidata Area Megalitica
Un’immersione nella preistoria per riportare alla luce un pezzo di storia straordinaria e solo apparentemente lontana. L’Area megalitica è uno dei siti preistorici più interessanti d’Europa e si trova in un luogo della città di Aosta interessantissimo per la sua stratificazione storica e sociale.
Pagamento del biglietto all’ingresso, prenotazione obbligatoria
ORE 18:00
Area megalitica, Corso Saint-Martin-de-Corléans, 258
INCONTRI \ Dialogo filosofico sul tempo con Pascal Chabot
Pascal Chabot è filosofo e autore, nei suoi libri indaga il tema del tempo. Con Pascal Chabod intraprenderemo un dialogo sul senso del vivere contemporaneo nel chiaroscuro della fretta. In dialogo con Barbara Wahl, il filosofo belga ci proporrà una panoramica dei suoi testi, tra cui Avere tempo. Saggio di cronosofia (Treccani), L’uomo che voleva comprare il linguaggio e I sette stadi della filosofia (Castelvecchi).
Barbara Wahl è insegnante e traduttrice. Attualmente sta lavorando per la casa editrice Castelvecchi sull’opera di Rachel Bespaloff e Jean Wahl.
È professore all’IHECS (Bruxelles) e commissario del Festival Les Rencontres Inattendues di Tournai.
Incontro in francese con traduzione italiana
Gratuito, prenotazione consigliata
ORE 21:30
Piazza della Cattedrale
TEATRO \ The Yoricks. Intermezzo comico – Teatro Tascabile di Bergamo
Luce della risata e buio del mondo dell’aldilà. Sei clown, sei monaci-scheletro, si riuniscono, insieme ad angeli, leoni e cavalli, per fare della morte un circo surreale in una danza macabra. “The Yoricks” inizia con una scarpa che piove da chissà dove, dall’alto, forse da un cielo umano fatto di aerei che bombardano e di sirene da guerra, o forse dal piano di sopra. È un circo dell’anima, una dichiarazione d’amore ai mitici clown del passato. Il Teatro Tascabile di Bergamo fondato nel 1973 sul modello dei teatri laboratorio. La loro ricerca si muove anche nello spazio dell’oriente e porta in patria frutti meravigliosi.
Spettacolo muto, adatto a un pubblico internazionale
Prenotazione consigliata, biglietto 12 €
INFO E PRENOTAZIONI
Pagamento in loco, ti risponderemo con una email di conferma nell’arco delle prossime 24 h