GIOVEDÌ 20 LUGLIO 2023
Tettoia ex mercato rionale, Via volontari del Sangue – Area Ramolivaz
LA TETTOIA \ Copertura per il mercato rionale di Via Volontari del Sangue, dal 2012 ha perso la sua funzione. Ora descrive e definisce uno spazio vuoto della via, dove tra i condomini e le abitazioni private emergono la pagoda di copertura della Chiesa di Saint-Martin de Corléans, la biblioteca di quartiere e il museo dell’Area Megalitica.
ORE 19:00
Tettoia ex mercato rionale
Via volontari del Sangue – Area Ramolivaz
Apertura Festival e TALK \ Essere Presente
Apertura della terza edizione del Festival Aosta Città Diffusa con le direttrici artistiche Verdiana Vono e Stefania Tagliaferri in dialogo CRISTINA BIANCHETTI, docente del politecnico di Torino. Autrice e pensatrice di riferimento per le ricadute culturali in campo architettonico e progettuale, in questo momento la sua ricerca si focalizza sul rapporto tra corpi e spazio.
a seguire
READING \ Letture Altre
Sul palco i reading vincitori del premio Aosta Città Diffusa assegnato nella serata conclusiva dell’edizione 2023 di Letture Altre. Con Anna Bich e Chiara Zoja / Mine vaganti (Ferzan Özpetek); Clarissa Colazingari e Ariana Mironescu / La fattoria degli animali, 1984 (George Orwell) e War Pigs (Black Sabbath); Gaia Caglianone, Emilie Luboz e Marie Glarey / Le notti bianche (Fëdor Dostoevskij). A cura di Palinodie compagnia teatrale, in coprogettazione con il Comune di Aosta.
Gratuito, prenotazione consigliata
ORE 21:30
Tettoia ex mercato rionale
Via volontari del Sangue – Area Ramolivaz
PROIEZIONE \ Come un gatto in tangenziale 2. Ritorno a Coccia di Morto di Riccardo Milano, 2021
Commedia brillante di Riccardo Milani con Antonio Albanese e Paola Cortellesi, che indaga le fratture della società e il tema della rigenerazione urbana mediante la cultura. Ironia e leggerezza per riflettere sul ruolo dell’arte nella società.
Evento in collaborazione con AIACE VDA.
Gratuito, prenotazione consigliata
ORE 23:00
Tettoia ex mercato rionale
Via volontari del Sangue – Area Ramolivaz
PERFORMANCE \ Open House
Restituzione pubblica del laboratorio intensivo di teatro, canto e scrittura under25. A partire dalla lettura de Le città invisibili di Italo Calvino, ecco la rielaborazione artistica della propria biografia con la città, visibile e invisibile. La performance collettiva itinerante OPEN HOUSE è un’apertura, una festa, un regalo a noi che possiamo guardare con nuovi occhi la città di Aosta e le persone che la abitano. Open House è l’ultima tappa di un processo sulla curatela e la partecipazione giovanile cominciato a gennaio 2023, che ha permesso di riflettere sul senso di Essere Città, da cui il titolo del progetto. Prendono parte a questa tappa: Giusy Augello, Elenoire Brunet, Gaia Crecca, Rebecca Cuomo, Guillaume Ferré, Jacopo Gontier, Marachiara Iozzi, Eleonora Scapillato, Anna Tamborin. A guidare il gruppo la giovane attrice e formatrice Brixhilda Shqalsi, selezionata attraverso una call attraverso un processo di direzione artistica partecipata.
Gratuito, prenotazione consigliata
Il backup in caso di pioggia per la giornata di giovedì 20 luglio è la Biblioteca di Viale Europa, Ida Desandré.
In caso di dubbio contatta l’organizzazione per chiedere cosa fare.
INFO E PRENOTAZIONI
Pagamento in loco, ti risponderemo con una email di conferma nell’arco delle prossime 24 h