GIOVEDÌ 20 | VENERDÌ 21 | SABATO 22 | DOMENICA 23
DOMENICA 23 LUGLIO 2023
L’ORTO \ Il campanile medievale della Chiesa di Sant’Orso e la Becca di Nona segnano lo skyline di questo polmone verde all’interno della città, un’oasi di pace che riporta l’attenzione sull’equilibrio tra costruito e coltivato, tra edifici e natura: Quasi un viaggio nel tempo, in un passato a cui attingere per nutrire la città del presente.
ORE 10:00
Quartiere Cogne, Via Maggiore Cavagnet, 8 (di fronte scuola Lexert)
SPETTACOLO \ Biancaneve e la mela renetta! – Palinodie compagnia teatrale, con Andrea Cazzato e Solidea Podda, regia e testo di Stefania Tagliaferri e Verdiana Vono
C’erano una volta una ragazza senza paura. Sette nani o forse coinquilini. Una strega di nome Soana e lo specchio delle brame. Rimescolare le carte di una storia antica per immergerla nel qui e ora. Il qui è la montagna che circonda la città di Aosta, l’ora sono i giorni nostri. Musica dal vivo, tanti travestimenti e il potere evocativo del teatro: cosa uscirà da questo remix?
Spettacolo adatto al giovane pubblico
Gratuito, prenotazione consigliata
Spettacolo in sostituzione di “Messieur, che figura!” di TTB – Teatro Tascabile di Bergamo, sospeso per motivi di salute.
ORE 16:30
Salone Biblioteca comunale Ida Desandré, Viale Europa 5
WORKSHOP \ Da che parte batte il cuore umano?
a cura di Eleonora Cicconi. Un percorso teatrale sulla voce che parte dal profondo e affiora in superficie. Che si radica nell’io e si esprime nel noi. Da dentro a fuori.
Un esperimento per cercare, senza la pretesa di trovare, la nostra voce più profonda, sorprendendoci magari a sentirla per la prima volta. Il workshop lavora sui temi dell’emissione vocale, dei risuonatori, vocali e consonanti, significati e significanti. Utilizzando come pre-testo un frammento di “Sei pezzi meno facili” di R.P. Feynman. Proviamo a dare corpo alla nostra voce.
A pagamento, prenotazione obbligatoria – Biglietto 5€
ORE 19:30
Orto Sant’Orso
Via Guido Rey, 20
PIC-NIC nell’Orto + La Voce dei territori con Franz Rossi, presentazione festival In-træcci.
Un pic-nic in città, tra campanili e vette, ma sull’erba, tra le piante. Noi mettiamo il pane, tu porta il resto! Creiamo insieme un’atmosfera magica e conviviale, per condividere le emozioni vissute durante il Festival in un’oasi di pace nel centro di Aosta. In collaborazione con Associazione Agricoltura Biologica e Biodinamica Vda e MicaPan.
ORE 20:30
Orto Sant’Orso
Via Guido Rey, 20
ANTEPRIMA SPETTACOLO \ Molto dolore per nulla – di e con Luisa Borini, progetto sonoro Leo Merati, produzione Atto Due
Attrice premio Hystrio alla vocazione, Luisa Borini ci trasporta in un tempo fatto di amori troppo amati e di guarigioni, in cui è necessario trasformarsi per lasciare spazio a modelli nuovi e trovare un’espressione di sé che prescinde dall’altro, dall’altra, dal lavoro. Nel 2013 la “dipendenza affettiva” è stata inserita per la prima volta nel Dsm-5, il manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, il testo sacro della psichiatria ed è stata introdotta come “new addiction”. Molto dolore per nulla è il racconto di un dolore attraversato, da perdonarsi e persino da ringraziare perché è anche merito suo se si può guardare con un sorriso tenero e divertito a ciò che eravamo e che siamo, e tutto questo non è nulla. Passato, presente, futuro.
Evento a pagamento, prenotazione consigliata – Biglietto 10€
E se piove? Se piove va bene così. Contatta l’organizzazione per chiedere cosa fare!
INFO E PRENOTAZIONI
Pagamento in loco, ti risponderemo con una email di conferma nell’arco delle prossime 24 h